bambini DSA

Il DSA potrebbe presentarsi in concomitanza di disabilità intellettiva?

“Il DSA potrebbe presentarsi in concomitanza di disabilità intellettiva?”

Leggendo le discussioni su un gruppo mi capita questa domanda e con questo post vorrei cercare di fare chiarezza.

Brevemente, la situazione in Italia è la seguente:

In Italia esiste la legge 170 del 2010 che ha creato le condizioni per una precisa definizione dei criteri e per l’assegnazione della diagnosi.

La Consensus Conference invece condivide gli standard clinici nel percorso diagnostico e nell’ organizzare in modo coerente gli interventi riabilitativi.

Il Servizio Pubblico in Italia per fare una diagnosi DSA si avvale dei criteri dell’ ICD-10. Pertanto, ai fini dell’Esame di Stato, il mio consiglio è di fare riferimento a tale sistema di classificazione.

Per rispondere alla domanda che ho trovato sul gruppo cito testualmente la legge 170 (art1. comma1) :
“La presente legge riconosce la dislessia, la disgrafia, la
disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di
apprendimento, di seguito denominati «DSA», che si manifestano in
presenza di capacita’ cognitive adeguate, in assenza di patologie
neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una
limitazione importante per alcune attivita’ della vita quotidiana.”

Rispetto al QI, se è inferiore a 70 non si può porre diagnosi di DSA, ma si tratterà di un caso di ritardo mentale che rientra nella legge 104. Se, invece, il QI è tra 70 e 85 si tratta del QI borderline o Borderline cognitivo che è un caso controverso. In teoria, infatti, un QI borderline non può rientrare nei DSA; secondo alcuni autori, però, in questi casi è meglio fare riferimento al profilo cognitivo generale, più che al secco QI poichè, se il profilo è omogeneo si può parlare di borderline, se, invece, è disomogeneo, con QI intorno a 85, potrebbe essere un DSA mascherato.

Per quanto riguarda l’Esame di Stato, è alquanto improbabile che la commissione presenti un caso borderline. Quindi in linea di massima potete fare riferimento ad una condizione netta ( QI nella norma, QI al di sotto della norma) e quindi fare le vostre valutazioni.

 

Riferimenti:

https://www.aiditalia.org/Media/Documents/consensus/Cc_Disturbi_Apprendimento.pdf

http://www.psy.it/wp-content/uploads/2016/03/I-DSA-e-gli-altri-BES1.pdf

http://www.lrpsicologia.it/lintelligenza-e-la-sua-valutazione-nella-diagnosi-dei-disturbi-specifici-dapprendimento/

https://www.airipa.it/wp-content/uploads/2016/02/LLGDiagnosi_Cornoldi14.pdf

http://www.gazzettaufficiale.it/gunewsletter/dettaglio.jsp?service=1&datagu=2010-10-18&task=dettaglio&numgu=244&redaz=010G0192&tmstp=1288002517919

/ 5
Grazie per aver votato!